Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Savognin - Canton Grigioni - Svizzera

Super Moderatore

Livello:
    L'avatar di Umbri

Savognin - Canton Grigioni - Svizzera

Quota min/max

1200 - 2700 metri

Skipass

giornaliero adulti 54 chf (circ 44 franchi) ... però pagherete di più perchè avete una caparra da lasciare che vi verrà resa se porterete alle casse il tesserino dello skipass

Collegamenti sci ai piedi

Non esistono collegamenti "sci ai piedi" almeno per quanto ho avuto modo di capire io

Accesso

Circa 2h di viaggio da Como via San Bernardino - Spluegen (obbligatorio il bollino autostradale) per uscire dall'autostrada a Thusis. Oppure Colico - Chiavenna - Maloja -Sankt Moritz - Julierpass - Bivio

Parcheggi

Alla partenza degli impianti ci sono tre posteggi a pagamento (mi pare circa 5 chf per la giornata)

Descrizione del comprensorio

il comprensorio ha circa 80 km di piste che si distendono su due "versanti" della montagna. Non vi sono eccessive difficoltà, piste larghe, didattiche, in campo aperto, che io ho trovato in buone condizioni anche se non c'era molta neve al suolo. Spicca la differenza di impianti: la "linea centrale" sale dal paese fino a 2700 metri con tre impianti moderni: Sg4, TC, e sg6 che creano un bel corridoio di salita. Ai due lati ci sono invece solo skilift! L'ampiezza delle piste e la pendenza non eccessiva rende ideale per chi vuole imparare (ci sono anche alcuni tappetoni) o perfezionare o semplicemnete sciare comodo su una balconata affacciata su una bella valle.

PRO:

"comprensorio per tutti" , per chi viene dalla zona di Milano è competitivo con altri tipo Bormio o Santa Caterina, il bollino svizzero lo ammortizzi subito. Personalmente ho provato la sensazione di essere benvoluto: non è una cosa importante? Non so per voi ma sentirmi parlare in italiano ovunque, sempre col sorriso., mi ha reso simpatico il luogo!

CONTRO:

L'autostrada non è "tre corsie modello A4" , è tortuosa e passando per due passi non è agevole in caso di meteo avverso. Come tutte le località svizzere no spicca per economicità.

PIACE A:
    Chi cerca piste larghe, ambiente piacevole e un comprensorio poco praticato da italiani

NON PIACE A:

Chi vuole arrivare "subito", chi cerca le piste nere e verticali, chi vuole millemila piste e molti versanti

Una giornata a ......

Salite in quota, scaldatevi sulla pista accanto alla Telecabina (a vostro piacere se scegliere la rossa o la blu) poi potete tranquillamente girare un po' tutto il comprensorio. per pranzo fermatevi alla partenza della Cabinovia: Bar o self service, buone porzioni, prezzi civili, architettura "legno e cemento" gradevole.

Piste per principianti

piste azzurre e campetti baby

Possibilità di fuoripista
    Non sperimentate ma ad un primo colpo d'occhio pare prestarsi molto molto bene. Il sito ne accenna, i pendii costanti ed aperti fanno pensare a buone possibilità in campo libero ma anche a buoni boschi. Sarebbe da provare

Apres ski
    visti un paio di bar con musica e aspetto GGiovane lungo l'ultima pista ed alla base della sg4

Skimap

Nome: skimapsavognin.jpg
Visite: 1816
Dimensione: 287,9 KB

Per un colpo d'occhio potere sempre guardare questo reportage
    S4P su Facebook? cercaci QUI
    TWITTER? @Ski4people

Blogger

Livello:
    L'avatar di Fabio Bottonelli
    Ci sono stato almeno 12 anni fa (forse 15...) e ne ho un ottimo ricordo. Gran bei panettoni bianchi e distesone piene di neve. Non credo sia cambiato molto da allora. C'è un'atmosfera grigionese e romancia molto carina e come dici giustamente la gente è friendly. Ilpaese è impreziosito da belle case, alcune antiche se ben ricordo. Inoltre deve avere un legame con un artista, forse Segantini - ma dovrei verificare.
    Episodio buffo che mi è rimasto impresso, anche se non ricordo bene l'ubicazione, perchè nella skimap non sono ben segnate le strade (forse era in corrispondenza delle skiroute tratteggiate rosse 2 e 3): stavo percorrendo con la macchina una stradina secondaria che serpeggia sul versante, perchè stavo esplorando alcune frazioni finito di sciare... e non ci crederete ma una bravissimo sciatore fuoripista che avevo visto poco prima partire per i prati a monte, alla fine delle piste, me lo sono ritrovato davanti un centinaio di metri a tagliare diritto i prati e saltare letteralmente la strada, delimitata da alti muraglioni di neve...Lascia pure che fosse una stradina ma almeno 4 metri doveva esser larga. Mi sembrò quasi una visione irreale (non avevo bevuto...).
    Sicuramente è uno di quei posti di media dimensione che meritano di essere scoperti e - si spera - hanno ancora qualcosa da dire nel panorama delle stazioni sciistiche.

Utente normale

Livello:
    L'avatar di rico
    molto interessante....

aggiungo qualche info...
    il discount ALDI vende skipass scontati per alcuni impianti svizzeri tra cui Savognin (adulti 42.90Fr. anziché 54Fr.) ed Airolo (34.90Fr. anziche 45Fr.)
    http://www.aldi-suisse.ch/ch/it/html...?WT.z_src=main
    dall'autostrada i più vicini a Chiasso e Manno (uscita Lugano Nord)

inoltre, a Savognin i bambini sotto 10 anni non pagano!
    tariffa adulti dai 20 anni...
    prezzi speciali bambini 10 a 16 e ragazzi 16 a 20 e seniors.

Penso che il grande 'concorrente' sia Lenzerheide... più o meno alla stessa distanza da Thusis...(4 km in più)

Utente normale

Livello:
    L'avatar di rico
    Oggi
    Nome: ImageUploadedByTapatalk1360412199.316576.jpg
Visite: 585
Dimensione: 20,1 KB

ma non sono mie queste tracce....

Ci sono stato lo scorso mese e sono rimasto molto soddisfatto! Posto fantastico
    Ciao Ho trovato un sito interessante su come si può dimagrire velocemente e migliorare la tecnica sulle piste!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •