Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116

Discussione: "della propedeuticità di uno Sl..."

Utente normale

Livello:
    L'avatar di Simone

"della propedeuticità di uno Sl..."

Mi sta molto a cuore questo argomento. Nel tempo ho avuto pareri ed impressioni moooooolto discordanti.
    Ripropongo la questione dopo che in diverse situazioni ho visto con i miei occhi far svolgere esercizi mirati con, ad esempio, uno snowblade ad un piede ed uno sci "normale" all'altro.
    La domanda è: è "istruttivo" sciare con uno SL puro? Se sì, in quali casi e per "correggere" quali errori è consigliato l'utilizzo di tale attrezzo?

P.S.: ovviamente non entro nel merito del "gusto personale", vorrei solo opinioni "didattiche"!

Utente normale

Livello:
    L'avatar di lollorav78
    Ecco stavo già per dire la mia (personalmente ritengo l'SL uno sci noioso nell'utilizzo normale e troppo selettivo nell'utilizzo "serio"), ma visto che sono richieste solo opinioni didattiche dovrò star zitto e leggere!

Utente normale

Livello:
    L'avatar di Simone
    Citazione Originariamente Scritto da lollorav78 Visualizza Messaggio
    Ecco stavo già per dire la mia (personalmente ritengo l'SL uno sci noioso nell'utilizzo normale e troppo selettivo nell'utilizzo "serio"), ma visto che sono richieste solo opinioni didattiche dovrò star zitto e leggere!
    Ahahahahahaha!!!! Ovviamente sono ben accette tutte le considerazioni, ma siccome non volevo che si finisse nella solita rissa tra GSari e SLsssari, forse meglio evitare!!!

Super Moderatore

Livello:
    L'avatar di erni1967
    Come tutti gli sci anche un SL,sia esso negozio che fis,è utile per apprendere,nel caso particolare,centralità e ritmo sono alla base delloro uso.

Attenzione,il limite è che danno assuefazione tecnica dopo un pò.

Andrebbero poi provati tra i pali,come del resto gli altri sci(gs)
    Mi viene in mente una scena, un bancone, due conoscenti, uno che appoggia una mano sulla spalla all'altro, e nel mentre gli offre uno jagermeister.... Non so perché

Moderatore Forum "Tecnica"

Livello:
    L'avatar di Max
    ...altro bell'argomento.... sicuramente l'ideale sarebbe poter cambiare tipologia di materialedurante la stagione..questo richiede una continua concentrazione
    e un continuo adattamento,,personalmente ritengo lo sci piu corto poco didattico e lo consiglio a chi ha una piu che buona base tecnica per alcuni motivi...se utilizzato in modo sbagliato lo sci da slalom come dice erni vizia e non obbliga ad un perfetto gesto tecnico in quanto i tempi di curva sono piu ristretti e quindi richiedono attenzione e ritmo oltre che un corretto timing...non dimenticate il fattore fisico per contro se l'attrezzo viene utilizzato im modo corretto con un buon gesto tecnico...le curve effettuate nell'arco di una giornata sono il doppio di quelle eseguite con uno sci di media lunghezza in più senza un attimo di "relax"....un po faticoso....se siete in fase di evoluzione tecnica vi renderete conto che fate fatica a ragionare durante l'esecuzione di una curva..figuratevi farlo con un arco breve in conduzione dove i tempi sono molto veloci...

Super Moderatore

Livello:
    L'avatar di nick66
    putroppo io sono un po negato a dar giudizi tecnici però dico comunque la mia... lo scorso anno mi sono intestardardito e mi sono pigliato un SL...prima volta in vita mia con uno sci simile... misura classica 165... al primo impatto mi sembrava di non avere nulla sotto ai piedi, al secondo mi sono reso conto che se non sto più che attento alla centralità (mio cronico difetto...) faccio la fine dei jumbo jet che decollano da Malpensa...
    a parte questo dettaglio è uno sci (ho head i.sl) con il quale mi diverto moltissimo...
    __________________________________________________ _________________________

www.skorza.jimdo.com

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere
    ogni dubbio

Utente normale

Livello:
    L'avatar di Bill
    Come gia' sottolineato da molti e' la varieta' che ha una funzione didattica. Vale a dire che l'SL e' ottimo per certi tipi di sensazioni. Per esempio, non c'e' altro sci al mondo che dia quella sensazione di presenza della spatola e di chiusura della curva come un SL.

Il "trucco" didattico e' sentire bene quelle sensazioni, cercare di capire da cosa dipendono e poi tentare di riprodurle con altri sci (un GS o RC per esempio). Quando di riesce (con le debite proporzioni) a riprodurre lo stesso assetto e le stesse sensazioni con sci piu' impegnativi si puo' dire di aver fatto tecnicamente un passo avanti.
    Il talento non e' fare istinitivamente la cosa giusta, e' invece lavorare tanto da impedirsi di farla sbagliata.

Utente normale
    Livello:
    L'avatar di Dedé
    C'è solo un modo per rispondere al dilemma: sciare con un SL.

Io durante l'inverno utilizzo differenti tipologie di sci (SL, GS FIS, racecarve, allmountain) ed ho capito che il MIO sci ideale per COME scio, DOVE scio e COSA voglio fare con lo sci è l'SL.

Si tratta quindi di una scelta molto personale, dettata da livello tecnico raggiunto, stile ed esigenze personali: ecco perché rispondere con precisione alla domanda è molto difficile.

Da maestro dico:
    1. utilizzo di SL a partire da oro base, ma oro base consolidato (non "sfiorato")
    2. SL ideale per imparare a chiudere 'sto cavolo di curve (90% dei sciatori tira dritto una volta giunti a 3/4 di curva)
    3. SL ideale per comprendere ed applicare la dinamica della curva condotta sulle lamine (effetto più marcato, immediato, comprensibile rispetto ad un GS con 25/28m di raggio)
    4. SL ideale per capire una volta per tutte cosa sia la centralità
    5. SL ideale per imparare ad essere dinamici sugli sci

Come detto, è però questione di gusti ed esigenze personali.

#HEADWhatsyourlimit?

Utente normale
    Livello:
    L'avatar di Dedé
    Citazione Originariamente Scritto da Bill Visualizza Messaggio
    Come gia' sottolineato da molti e' la varieta' che ha una funzione didattica. Vale a dire che l'SL e' ottimo per certi tipi di sensazioni. Per esempio, non c'e' altro sci al mondo che dia quella sensazione di presenza della spatola e di chiusura della curva come un SL.

Il "trucco" didattico e' sentire bene quelle sensazioni, cercare di capire da cosa dipendono e poi tentare di riprodurle con altri sci (un GS o RC per esempio). Quando di riesce (con le debite proporzioni) a riprodurre lo stesso assetto e le stesse sensazioni con sci piu' impegnativi si puo' dire di aver fatto tecnicamente un passo avanti.
    #HEADWhatsyourlimit?

Super Moderatore

Livello:
    L'avatar di erni1967
    Bene bene,finalmente leggo cose intelligenti e corrette sull'uso di questo "speciale" tipologia di sci da SL.
    Anche io per trasbordare dalla supertecnica anni 90 alla tecnica attuale son passato dai rossignol 9x da 201 ai 9s da 168,alternando dopo 1 stagione quello sci con un salomon 2v rc da 184.
    Ho poi usato per 3-4 stagioni il 3v lab alternandolo col 2v lab r>21 da 180 prima e poi col 187.
    Mi viene in mente una scena, un bancone, due conoscenti, uno che appoggia una mano sulla spalla all'altro, e nel mentre gli offre uno jagermeister.... Non so perché

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •